Skip to main content

Con due emendamenti al bilancio di previsione Matteo Piloni chiede 80mila euro per sostenere e valorizzare la Raccolta museale del Lino di Pescarolo e il Museo della Stampa di Soncino

CULTURA, PILONI (PD): “LA REGIONE SOSTENGA E VALORIZZI IL MUSEO DEL LINO DI PESCAROLO E IL MUSEO DELLA STAMPA DI SONCINO”

Ottantamila euro per sostenere e valorizzare due importanti realtà museali del territorio cremonese: la Raccolta museale del Lino di Pescarolo e il Museo della Stampa di Soncino. È quanto chiede il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni, che in occasione della discussione del bilancio di previsione di Regione Lombardia 2026-2028 ha presentato due specifici emendamenti di 40mila euro ciascuno.

“Risorse necessarie – spiega Piloni – per la loro valorizzazione e per sostenere le attività di queste realtà culturali. Il Museo del Lino di Pescarolo, in particolare, ha subito recentemente un declassamento a Raccolta museale a causa delle difficoltà economiche legate alla gestione dei costi di apertura”.

“Parliamo di una struttura che custodisce migliaia di reperti fondamentali per raccontare la tradizione contadina della pianura padana – sottolinea il consigliere –. È proprio in casi come questo che Regione Lombardia dovrebbe intervenire per non disperdere un patrimonio culturale e identitario così rilevante”.

Analoga la situazione del Museo della Stampa di Soncino, dove nel 1488 venne stampata la prima Bibbia ebraica grazie alla tecnica della stampa a caratteri mobili inventata da Gutenberg.

“L’attività di testimonianza dell’arte degli stampatori nel borgo di Soncino – aggiunge – sta attraversando difficoltà che potrebbero essere superate più facilmente con maggiori risorse. Anche questo è un pezzo importante della storia e della tradizione lombarda che la Regione ha il dovere di sostenere” conclude Piloni.

Milano, 14 dicembre 2025

PD Regione Lombardia