La Regione si attivi per garantire a impianti sportivi, palestre e piscine i sostegni necessari alla riapertura quando sarà possibile. A chiederlo, con una mozione che sarà discussa domani in aula, è il capogruppo del Pd in consiglio regionale Fabio Pizzul che spiega. “Impianti sportivi, palestre e piscine da più di un anno hanno potuto svolgere solo un’attività ridotta. Il rischio è che molti non possano riaprire per le gravissime difficoltà economiche in cui si trovano i gestori. Per evitare questo e sostenere un settore fondamentale per la salute e il benessere sono necessari e urgenti interventi economici significativi”.
“Per questo- conclude Pizzul- chiedo alla giunta di impegnarsi ad attivarsi anche presso il Governo nazionale per la riapertura degli 80 mila impianti sportivi, quasi tutti di proprietà pubblica. Per poter avviare gli interventi necessari alla riapertura è necessario allargare la possibilità di utilizzare il bonus del 110% non solo, come è previsto ora, per gli spogliatoi ma per le intere strutture, senza limiti nè franchigie. Fondamentale, inoltre, sostenere presso il Governo la richiesta di calcolare i ristori sulla riduzione delle entrate di tutta l’attività e non solo sulla parte residuale commerciale. La Regione si impegni, infine, a prevedere, nei bandi di sostegno alle attività che hanno subito maggiori danni dalla pandemia, fondi specifici per i gestori e i lavoratori dello sport esclusi dai provvedimenti precedenti”.
Milano,12 aprile 2021
La Regione si attivi affinché gli impianti sportivi possano riaprire quando sarà possibile
A chiederlo, con una mozione che sarà discussa domani in aula, è il capogruppo del Pd in consiglio regionale Fabio Pizzul