TAMPON TAX E AUMENTO IVA SU PRODOTTI PER LA PRIMA INFANZIA, ORSENIGO (PD): ‘REGIONE LOMBARDIA LAVORI CON IL GOVERNO PER AIUTARE DONNE E FAMIGLIE: SULL’AUMENTO DELL’IVA SI FACCIA UN PASSO INDIETRO, SOSTEGNI AI COMUNI IN CONVENZIONE CON LE FARMACIE PUBBLICHE’
“In un momento in cui cittadini e famiglie devono fare i conti con un costo della vita sempre più alto, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alza l’IVA su pannolini, assorbenti, latte artificiale e i seggiolini auto – beni principalmente irrinunciabili. Così l’imposta andrà a raddoppiare per assorbenti femminili e latte in polvere, dal 5% al 10%, mentre per pannolini e seggiolini si torna all’IVA al 22%. Il paradosso del Governo è incredibile: i prezzi non sono scesi per effetto del taglio fiscale quindi pensiamo noi ad aumentarli ancora di più” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.
“Chiedo che Regione Lombardia assuma una chiara posizione a tutela dei cittadini sensibilizzando il Governo e il Parlamento perché si riveda l’aumento delle imposte e sostenendo i Comuni nelle convenzioni con le farmacie pubbliche per mettere in vendita questi beni a prezzi contenuti” propone il consigliere lariano. “Già nel 2021 il consiglio regionale della Lombardia ha votato quasi all’unanimità una mozione del Partito Democratico sulla cosiddetta “Tampon Tax”. Il risultato fu di portare l’IVA sugli assorbenti al 10%. Allora il Governo centrale aveva altri colori: ora che la destra governa sia a Milano che a Roma, Palazzo Lombardia avrà il coraggio di combattere per i propri cittadini?” conclude Orsenigo.
Milano, 30 ottobre 2023