Lo aveva annunciato e lo ha fatto: Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, ha depositato l’interrogazione a risposta scritta in cui domanda precisazioni sul ventilato trasferimento del centro fisioterapico di Cernobbio.
“All’assessore regionale alla Sanità chiedo se non ritenga opportuno intervenire al fine di valutare, insieme all’Asst Lariana, alternative al possibile trasferimento a Como dell’Ambulatorio riabilitativo, garantendo ai cittadini di Cernobbio e dei comuni limitrofi la possibilità di continuare ad usufruire di un servizio storico e apprezzato”, fa sapere Orsenigo.
Nell’interrogazione il consigliere Pd spiega all’assessore Gallera la situazione: “Si sta parlando insistentemente di un imminente spostamento del centro di riabilitazione, servizio situato da oltre trent’anni in pieno centro città a Cernobbio – prosegue il consigliere Pd –. Il trasloco sembrerebbe essersi reso necessario a seguito della decisione dell’attuale amministrazione comunale di destinare i locali occupati dal centro medico a un infopoint turistico. Le possibili alternative non avrebbero ottenuto il benestare dell’Asst Lariana. E a quanto pare verrebbe di conseguenza spostato negli spazi di via Napoleona, a Como”.
Ma il trasferimento sguarnirebbe il territorio di un servizio rinomato e apprezzato, come testimoniano i dati sull’utenza, prosegue Orsenigo: “Dal 1 gennaio al 30 settembre 2018, dei 1.286 accessi, il 33,45 è rappresentato da cittadini residenti a Cernobbio e nei comuni limitrofi, ovvero Maslianico, Moltrasio, Laglio, Carate Urio, Brienno e Centro Valle Intelvi. Ecco perché il trasferimento del servizio sarebbe un grave disagio per tutto il territorio”.
Milano, 14 maggio 2019