Aler-Rozza (Pd): La Regione garantisca le case alle forze dell’ordine, ma non in condizioni di rischio per loro e le famiglie
Il Pd in consiglio regionale oggi ha votato contro un ordine del giorno collegato all’assestamento di bilancio che chiedeva di destinare alloggi popolari alle forze dell’ordine.
“Ci siamo opposti- spiega la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza- a un intervento scellerato. Nei quartieri popolari tanti cittadini per bene soffrono la presenza di delinquenti abusivi e di situazioni illegali e vivono nel degrado e nell’abbandono. Le forze dell’ordine dovrebbero essere impiegate per risanare questi quartieri, ma non certo andandoci a vivere. Non è pensabile che le forze dell’ordine e della polizia penitenziaria possano vivere fianco a fianco con chi, avendo commesso reati, ha avuto a che fare con loro o perché arrestato, fermato o perchè detenuto. Una simile convivenza mette a rischio gli agenti e le loro famiglie e li costringe a vivere in uno stato di allerta, in pratica a farli restare in servizio 24 ore su 24”.
“La Regione e il Governo- conclude Rozza—hanno sì il dovere di garantire l’abitare alle forze dell’ordine, ma in condizioni di sicurezza. Non possono doversi guardare le spalle anche dentro casa. Regione e Governo costruiscano case per loro, oppure gli paghino l’affitto nelle città”.
Milano, 25 luglio 2024