Skip to main content

Perché i giovani non si occupano di politica? Semplice, perché la politica non si occupa di loro. Sembra una mera provocazione, ma a dirlo sono ormai anche le società di ricerca demoscopica, che vedono consolidarsi la sfiducia degli under 30 verso la politica in generale, mentre non diminuisce affatto l’impegno sociale. Ma chi si occupa dei problemi dei giovani? Il lavoro che manca è sempre più precario e sottopagato; l’uscire di casa che rimane un miraggio; le opportunità che mancano, i costi che salgono, le giovani famiglie che trovano mille ostacoli a fare figli perché mancano i servizi e i sostegni. Questi problemi sono noti ma sono ai margini dell’agenda politica. Lo dimostra il fatto che quando il segretario Enrico Letta, appena eletto, ha iniziato a parlare di giovani, tanto il mondo della politica quanto quello della stampa l’hanno accolto come un marziano, un politico quasi naif.

In Lombardia, martedì 22 marzo, si voterà in Aula una legge intitolata “la Lombardia è dei giovani”. Fortemente voluta dall’assessore alle politiche giovanili Stefano Bolognini, già dall’altisonanza del titolo dovrebbe mettere in guardia sulla sua aderenza alla realtà. In effetti, la legge è una norma quadro, che istituisce un forum dei giovani, un osservatorio, un premio, un piano triennale con le politiche per i giovani. Tutte cose belle, per carità, ma insomma, alla fine il problema non è quello che c’è scritto ma quello che proprio non c’è. Non ci sono risposte, solo promesse di ascolto, anche un po’ discutibili.

E pensare che tutto nasce da una iniziativa del PD, che con Jacopo Scandella, a inizio legislatura, aveva proposto un percorso per mettere al centro della politica regionale il tema dell’autonomia giovanile, perché la nostra società invecchia, fa meno figli, dipende troppo dalle generazioni più anziane. La risposta della maggioranza, dopo quattro anni di tira e molla, è questa legge. I giovani ne saranno entusiasti.

Il Partito Democratico sta promuovendo una serie di proposte che potete trovare qui e che dettaglieremo di volta in volta: pdregionelombardia.it/giovani

RedazioneN7ggPd

PD Regione Lombardia