Skip to main content

Matteo Piloni dopo la votazione della mozione sugli interventi di controllo selettivo del cormorano

PILONI (PD): “BENE LO STUDIO, MA REGIONE NON SI IMPEGNA DAVVERO E DIMOSTRA DI CREDERCI POCO”

“I problemi legati all’eccessiva diffusione dei cormorani ci sono e sono seri. Ma nel momento in cui persino la Giunta regionale dimostra di crederci poco, perché chiede di modificare l’impegno con un generico invito, e quando le si chiede di dare soldi alle Province, si rifiuta, vuol dire che la mozione approvata questa sera in consiglio regionale è solo fuffa”, lo dice Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, al termine della votazione dell’atto, a firma centrodestra, sugli interventi di controllo selettivo del cormorano, specie protetta dall’Unione europea che negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale causando problemi al settore della pesca.

“Abbiamo votato a favore della richiesta di uno studio specifico che censisca e valuti la presenza dei cormorani in ciascun corpo idrico della Lombardia e per dare indicazioni specifiche alle province, affinché si organizzino in forma autonoma e coinvolgano sia gli Ambiti territoriali di caccia, sia i Comprensori alpini di caccia. Dobbiamo però ribadire che le azioni messe in campo dalla Regione in questi anni non sono state efficaci, a dimostrazione che il solo abbattimento non è sufficiente. Per sostenere la pesca, dovrebbe dedicare più risorse del Feamp, il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e più spazi alla pesca sportiva”, aggiunge Piloni.

“Inoltre, Palazzo Lombardia dovrebbe seguire con interesse e presenza la fase di elaborazione, aperta in Europa, delle linee guida sull’applicazione di deroghe alla direttiva uccelli, evitando così forzature a rischio infrazione e di allargare indiscriminatamente le maglie alla caccia al cormorano che, va ricordato, rappresenta comunque un elemento di biodiversità che deve essere tenuto in un equilibrio accettabile e supportato scientificamente”, conclude il dem.

Milano, 12 novembre 2024

 

PD Regione Lombardia