Incendio di via Saponaro, devastato l’ambulatorio di un medico di base
Rozza (Pd): Un disastro annunciato
L’incendio scoppiato ieri alle Torri bianche di via Saponaro, al quartiere Gratosoglio è un disastro annunciato visto che è quasi un anno che il cantiere è stato abbandonato, senza nessuna sorveglianza. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza, che oggi ha fatto un sopralluogo per verificare le condizioni delle strutture dopo il rogo, commenta così quanto accaduto.
“L’incendio di ieri- attacca Rozza- è solo frutto del degrado e dell’incuria in cui versano le Torri Bianche, abbandonate da anni da Aler e Regione. E’ un campanello d’allarme che non può essere ignorato. L’incendio ha raggiunto l’ambulatorio di un medico di base, unico presidio sanitario della zona, che è stato devastato: migliaia di cittadini ora rimarranno senza assistenza. Ultima beffa per chi vive già in condizioni di pesante degrado.”
“Già nei mesi scorsi- conclude Rozza- abbiamo presentato un’interpellanza, a cui non è ancora stata data risposta, in cui denunciavamo lo stato di stallo in cui versa il cantiere e la totale mancanza di sicurezza dell’area, non sorvegliata, in cui da mesi si verificano furti, più volte segnalati ad Aler e alla Prefettura dal Comitato inquilini. Fin dal luglio scorso i cittadini si sono rivolti alla Prefettura per chiedere un intervento. Ci risulta sia stato imposto ad Aler di smantellare il cantiere per mancanza di sicurezza, ma l’azienda regionale lombarda, in modo assolutamente irresponsabile, non l’ha fatto. Persino oggi, il giorno dopo l’incendio, non c’è nessuna sorveglianza e nessuno che opera per la messa in sicurezza dell’area. Esigo che la Regione dia mandato ad Aler di intervenire con somma urgenza per porre fine a un degrado che costringe centinaia di famiglie a vivere in condizioni di disagio insostenibile”.
Milano, 11 gennaio 2024
Le foto dell’area devastata dall’incendio e dei locali dell’ambulatorio del medico di base raggiunto dalle fiamme