Skip to main content




 

Incendi

u000bORSENIGO (PD): “REGIONE DESTINI ALTRI FONDI, DERIVANTI DALLA COMPENSAZIONE AMBIENTALE DI PEDEMONTANA, ALLA RIFORESTAZIONE”

 

 

“Con l’Alto Lago devastato dagli incendi si dimostra come avesse ancora più senso la mia richiesta di destinare l’altra parte dei 21 milioni di euro, derivanti dalla compensazione ambientale per la costruzione di Pedemontana, sempre alla provincia di Como. Oggi servirebbero per la riforestazione di quelle aree”, lo dice Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, che annuncia la presentazione di una mozione che chiede proprio di destinare i fondi di compensazione alla provincia di Como.

 

A dicembre Orsenigo aveva presentato un emendamento al Collegato alla Finanziaria 2019 che chiedeva di poter utilizzare quelle somme all’interno del medesimo ambito provinciale, ma era stato bocciato, perciò solo il 20 per cento di quei 21 milioni è rimasto sul territorio destinato alla riforestazione, rispetto ai danni ambientali derivati dalla realizzazione del sistema autostradale. “Evidentemente pochi soldi per poter coprire anche la nuova esigenza dovuta agli incendi. Ecco perché con la mozione riproporrò di destinare ulteriori fondi ai nostri territori. E mi auguro di trovare questa volta l’appoggio dei consiglieri regionali comaschi degli altri partiti. Se hanno a cuore l’Alto Lago e il nostro ambiente naturale non possono bocciare un impegno come questo”, conclude l’esponente Pd.

 

Milano, 4 gennaio 2019


PD Regione Lombardia