Alfieri e Astuti (Pd) oggi a Sesto Calende, Mornago, Vergiate e Golasecca: al centro dell’incontro il caro energia, la legge sul “Dopo di noi” e la programmazione dei bandi regionali
Ha fatto tappa oggi a Sesto Calende, Mornago, Vergiate e Golasecca il tour del senatore Alessandro Alfieri e del consigliere regionale Samuele Astuti, del Partito Democratico che li sta portando ad attraversare la provincia di Varese per raccogliere le voci dei territori al fine di verificare, dopo i due anni di pandemia e le difficoltà generate dalla guerra in Ucraina, le condizioni economiche e sociali dell’area e le criticità su cui intervenire.
Alfieri e Astuti hanno incontrato il sindaco di Mornago, Davide Tamborini, quello di Vergiate, Daniele Parrino, l’ex candidata sindaca di Golasecca, Maddalena Reggio, mentre a Sesto Calende hanno visitato un Rsd, la Fondazione Piatti.
“Con gli amministratori locali- afferma Alfieri-abbiamo ragionato di come incrementare i fondi da destinare agli enti locali per sostenere i costi delle bollette degli immobili pubblici e dell’illuminazione stradale a seguito del rincaro dell’energia. A Roma abbiamo già stanziato risorse ma l’impegno e fare di più”.
“Nel corso della visita alla Fondazione Piatti- sottolinea Alfieri- abbiamo invece fatto il punto sulla legge ‘Dopo di noi’.E’ emersa la necessità di un suo aggiornamento, anche alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione”.
“Nell’incontro con gli amministratori locali – afferma Astuti – è emersa la necessità di un loro coinvolgimento nella programmazione dei bandi regionali. E’ vero che sono stati emanati molti bandi grazie al Pnrr, ma ne saranno necessari altri, relativi, ad esempio, alla scuola e al dissesto idrogeologico, che dovranno essere coperti da risorse ordinarie. Per questi è necessario che la Regione faccia una programmazione di lungo respiro e la faccia tenendo conto dei bisogni dei territori che solo gli enti locali conoscono davvero e possono segnalare”.
Milano, 4 aprile 2022