Bilancio-Bussolati (Pd): ”Approvata la mia proposta per la gratuità delle cure delle malattie invisibili femminili”
Approvato oggi, in consiglio regionale, un ordine del giorno collegato al bilancio di previsione, presentato dal consigliere regionale del Pd Pietro Bussolati, che impegna la Giunta a finanziare la gratuità di diagnosi e cure delle cosiddette “malattie invisibili” che colpiscono milioni di donne. “Si tratta- spiega Bussolati- di vulvodinia, fibromialgia, che colpisce tra i 2 e i 4 milioni di donne, neuropatia del pubendo, malattie dolorose, croniche e invalidanti, che però non sono ancora riconosciute nei livelli essenziali di assistenza”.
“La conseguenza- continua Bussolati- è che moltissime donne devono pagare migliaia di euro solo per ricevere una corretta diagnosi, il che oltretutto richiede in media 5 anni di tempo. Una condizione inaccettabile, che avevo già denunciato anche nel mio intervento di 6 ore in consiglio regionale in occasione della discussione della legge di riforma della sanità, e che ho riproposto nella sessione di bilancio “.
“Ora – conclude Bussolati- la Giunta deve impegnarsi a garantire la gratuità per tutti gli esami e le cure necessarie a queste malattie. Come sempre mi impegnerò perché questo accada il prima possibile”.
Milano, 16 dicembre 2021