Skip to main content

“È positivo che finalmente la Giunta regionale si sia decisa a intervenire sulla materia. Ma non possiamo che rilevare come ci sia voluta una iniziativa dell’autorità giudiziaria per far fare un passo in avanti a Regione Lombardia”, è il commento di Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd e capogruppo in VIII Commissione Agricoltura, alla notizia che la Giunta regionale ha approvato una proposta di legge riguardante il controllo, il monitoraggio e la tracciabilità dei gessi di defecazione da fanghi utilizzati in agricoltura. La proposta sarà discussa in consiglio regionale in occasione dell’assestamento di bilancio.

“Non capiamo il motivo per cui non si poteva fare prima che accadesse ciò che è avvenuto anche nella nostra provincia – prosegue Piloni –. Rimane, tuttavia, aperta la questione dei controlli in carico ad Arpa per la quale, più di due anni fa, era stata approvata una risoluzione in consiglio regionale che destinava maggiori risorse proprio a questo scopo, ma sulla quale nulla è stato fatto”.

Dunque, fa presente il consigliere dem, “considerato che Arpa è un ente strumentale di Regione Lombardia e senza risorse e personale non può fare molto, anche le buone intenzioni rimangono sulla carta”.

Ma intanto assicura che “ovviamente valuteremo il testo attentamente e faremo le proposte più utili per migliorarlo, con l’obiettivo di risolvere il problema. Ricordo che nella nostra regione arriva una quantità di fanghi e gessi doppia rispetto a quella prodotta dai nostri depuratori. Ecco perché una cosa da fare subito è portare la questione in Conferenza Stato-Regioni affinché venga affrontata”, conclude Piloni.

Milano, 29 giugno 2021

 

PD Regione Lombardia