Angelo Orsenigo interviene in merito all’incontro che si è svolto oggi con i sindacati a Palazzo Lombardia sulla tassa della salute per i frontalieri
FRONTALIERI, ORSENIGO (PD): “BENE IL CONFRONTO CON I SINDACATI, MA ORA CI ASPETTIAMO RISPOSTE CONCRETE”
“Accogliamo positivamente il fatto che finalmente si apra un confronto con le parti sociali, dopo mesi in cui abbiamo chiesto trasparenza e ascolto su un tema che tocca decine di migliaia di famiglie lombarde. La tassa sulla salute per i frontalieri rischia di essere un doppio prelievo ingiusto, che colpisce chi lavora oltreconfine e già contribuisce al nostro sistema sanitario attraverso l’accordo fiscale tra Italia e Svizzera” così il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo interviene in merito all’incontro che si è svolto oggi con i sindacati a Palazzo Lombardia.
“Da mesi denunciamo la mancanza di chiarezza e la confusione generata dalla Regione su questa misura – dichiara Orsenigo -. Bene il confronto col sindacato, ma ora servono risposte concrete: quanto si pagherà, chi pagherà, e soprattutto perché si continua a penalizzare una categoria di lavoratori che contribuisce all’economia dei nostri territori. Mi aspetto che l’assessore Bertolaso venga presto in Commissione a riferire e che la Giunta chiarisca una volta per tutte le proprie intenzioni”.
Milano, 22 luglio 2025
