Interrogazione di Roberta Vallacchi per avere chiarimenti in merito all’adeguatezza delle disposizioni regionali in materia di installazione di impianti fotovoltaici a terra e agrivoltaici e di delimitazione delle aree idonee e non idonee
VALLACCHI (PD): “UNA MIA INTERROGAZIONE PER CAPIRE COSA PENSA LA GIUNTA LOMBARDA DELL’INVASIONE DEI CAMPI LODIGIANI”
C’è davvero il pericolo che il territorio lodigiano diventi un grande parco del fotovoltaico, dopo che già è stato invaso dalla logistica e continuano ad arrivare nuove richieste? Se lo chiede Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, che ha depositato a questo proposito un’interrogazione a risposta scritta per avere chiarimenti in merito all’adeguatezza delle disposizioni regionali in materia di installazione di impianti fotovoltaici a terra e agrivoltaici e di delimitazione delle aree idonee e non idonee.
Le domande che Vallacchi pone a presidente e assessore sono chiare: “Vorrei capire se, a seguito delle Ordinanze del Consiglio di Stato e delle eventuali nuove evidenze, non sia da ritenersi vulnerabile il contenuto della delibera 2781 del 15 luglio 2024, quella che ha annullato una precedente delibera di febbraio che limitava la possibilità di installare gli impianti fotovoltaici sulle aree agricole del territorio lombardo. Ma voglio sapere anche in che modo possono essere ipotizzate eventuali ricadute per i processi autorizzativi auspicati da alcune amministrazioni provinciali ed evitare le previsioni, evidenziate da Anci Lombardia, fortemente impattanti sui territori. Dobbiamo tenere conto delle attribuzioni dei limiti di impatto a livello provinciale, che devono rispettare la percentuale massima di uso di suolo agricolo previste per il livello regionale, cioè lo 0,62% del totale”.
Nell’atto la consigliera Pd chiede a Regione anche “se non ritiene utile operare un blocco dei percorsi autorizzativi in atto per riprogrammarli successivamente ed evitare che si presentino contenziosi legali, in nome di una salvaguardia del territorio lombardo. Vista la dimensione delle ipotesi di installazione, ritengo che sia già da ora utile operare per una riduzione degli impatti e per una stringente azione di controllo, affinché siano rispettati puntualmente e senza deroghe in corso d’opera i criteri precauzionali previsti per le installazioni di agrivoltaico. Inoltre, secondo noi vanno previsti eventuali blocchi alle attività laddove queste non saranno rispondenti alle norme generali. Ma è prima importante capire cosa ne pensa la Giunta lombarda”, conclude Vallacchi.
Interrogazione fotovoltaico Vallacchi
Milano, 13 gennaio 2025