Marco Carra commenta l’annuncio dell’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi di uno stanziamento di 400 mila euro per la Foresta Carpaneta, nel mantovano
Foresta Carpaneta- Carra (Pd): “bene i fondi stanziati dal Ministero, ma ora si avviino insieme al Comune di San Giorgio/Bigarello (Mantova) le attività di formazione agricola attese da anni”
“Bene i fondi stanziati dal Ministero, ma ora si avviino, insieme al Comune di San Giorgio/Bigarello, le attività di formazione agricola, culturale e didattica attese da anni”. Il consigliere regionale del Pd Marco Carra commenta così l’annuncio dell’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi di uno stanziamento di 400 mila euro per la Foresta Carpaneta, nel mantovano.
“I fondi stanziati dal Ministero- afferma Carra- sono sicuramente importanti per la manutenzione della Foresta Carpaneta, ma non siano un alibi per la Regione per non stanziare risorse proprie. Infatti, c’è la necessità, come lo stesso assessore va dichiarando ormai da molto tempo, di farne un vero luogo della formazione agricola, della ricerca, della didattica e della cultura, cosa che però in questo periodo non sta accadendo. Anzi, è giusto ricordare che le uniche attività che si svolgono nella Foresta Carpaneta sono organizzate dal comune di San Giorgio/Bigarello o da strutture territoriali come la Pro Loco di Bigarello. Per quanto riguarda la Regione siamo ancora agli annunci. Per fare questo è fondamentale che la Regione collabori con il Comune di San Giorgio/Bigarello. Quindi, chiediamo all’assessore di rapportarsi stabilmente con l’amministrazione comunale di San Giorgio/Bigarello, visto che sta portando avanti alcune attività significative, che però non trovano il sostegno né di Ersaf né della stessa Regione”.
Milano, 24 novembre 2025
