Roberta Vallacchi annuncia un’interrogazione sugli insediamenti degli impianti a fonti rinnovabili, agrivoltaici e fotovoltaici
AGRIVOLTAICO E FOTOVOLTAICO, VALLACCHI(PD): “LA DESTRA PREDICA TUTELA DEL SUOLO, MA LASCIA SOLI I COMUNI AGRICOLI”
“La Regione Lombardia non può continuare a lasciare soli i comuni agricoli di fronte alla proliferazione incontrollata di impianti fotovoltaici e agrivoltaici. Serve, almeno, attuare subito quanto approvato in aula il primo luglio scorso: sospendere gli iter autorizzativi in attesa dell’adeguamento normativo, tutelare i comuni e renderli partecipi nella programmazione degli insediamenti” così la consigliera regionale del Pd Roberta Vallacchi torna sull’argomento, annunciando un’interrogazione alla giunta lombarda.
“Il testo – spiega Vallacchi – riprende i punti della mozione approvata in Consiglio regionale, che erano contenuti anche in una nostra mozione che però non è passata proprio perché – come spesso accade – chiedeva impegni più precisi e vincolanti di quelli che la maggioranza era disposta ad assumersi”.
“L’assessore Beduschi, infatti, a parole difende il suolo agricolo, come ha fatto verso la fine di maggio a Mulazzano, subito dopo la sentenza del Tar che ha annullato la possibilità per le Regioni di individuare le aree idonee. Allora l’assessore aveva sottolineato l’urgenza di una normativa chiara e condiviso le preoccupazioni dei territori, ma poi ha continuato a sottrarsi al confronto diretto” attacca Vallacchi, che insieme ai colleghi – proprio in seguito a quella visita e a quelle dichiarazioni – aveva chiesto una prima volta a maggio e una seconda a giugno un’audizione con gli assessori Alessandro Beduschi (Agricoltura), Giorgio Maione (Ambiente) e Massimo Sertori (Enti locali). Audizione mai calendarizzata.
“E che ne è stato poi della mozione approvata con tanto clamore in aula? – si chiede la dem – È passato un mese e nulla si è mosso: nessuna interlocuzione ufficiale con il Governo, nessuna audizione in Commissione, nessun confronto con gli enti locali. I Comuni sono soli, senza strumenti e sotto pressione”.
“Nell’interrogazione – prosegue Vallacchi – chiediamo quindi in che modo la Regione intenda sostenere i piccoli comuni nella pianificazione degli impianti da Fonti di Energia Rinnovabile (FER). Pianificazione che richiede una regia regionale, proprio come avevamo chiesto nella nostra mozione; chiediamo, inoltre, quali rapporti siano stati avviati con il Governo e l’Unione Europea per ottenere una normativa chiara e coerente; quali misure, infine, l’esecutivo lombardo intenda mettere in atto per privilegiare tetti, capannoni e aree dismesse, a partire da una promozione delle Comunità Energetiche Regionali (CER) che nella nostra regione sono ancora troppo poche”.
“La transizione energetica va governata e non subita – conclude Vallacchi –. Servono regole chiare, ascolto e coerenza. Un approccio che la destra continua a ignorare, lasciando i territori nell’incertezza e senza guida”.
Milano, 6 agosto 2025