Skip to main content

Carra (Pd) a Fontana: “finge di sostenere gli agricoltori ma è il loro peggiore nemico”

“Fontana parla di scelte folli della Commissione europea in agricoltura forse senza sapere che il Commissario all’agricoltura appartiene alla destra europea. Condividiamo la speranza che sia cacciato al più presto, perché dal 2019 ad oggi per il settore è stato peggio delle cavallette, ma non si può fingere di ignorare che è della stessa parte politica di chi governa la Lombardia.

Fontana definisce gli agricoltori veri difensori dell’ambiente e anche questo è vero, ma non considera che la sostenibilità ambientale deve coniugarsi con la sostenibilità economica.   E deve, di conseguenza, spiegare perché con la sua maggioranza ha bocciato il finanziamento di 30 milioni di euro chiesto per sostenere il credito dei produttori di latte e di carne e le proposte emendative al bilancio che abbiamo presentato per sostenere i prodotti tipici lombardi. Ma non solo. Deve dire come intende rafforzare la lotta agli animali nocivi, da decenni vero flagello per l’agricoltura, mai debellato, e perché non ha ancora assunto misure stringenti per combattere la peste suina (Psa) per evitare la morte   della suinicoltura,  comparto fondamentale dell’economia lombarda.

E ancora deve spiegare perché nel 2023 non ha anticipato i fondi Pac dovuti, dando un durissimo colpo a tutto il settore agricolo.

Fontana parla per slogan, parla bene degli agricoltori per catturarne il consenso, come è tradizione della destra, ma è uno dei loro principali nemici”.

Il consigliere regionale del Pd Marco Carra ribatte così al presidente Fontana che ha dichiarato che i veri difensori dell’ambiente sono gli agricoltori e attaccato le scelte della Commissione europea.

 

Milano, 21 marzo 2024

PD Regione Lombardia