Skip to main content

Florovivaismo, Carra: “Votiamo a favore di provvedimento che insieme a opposizioni e associazioni di categoria abbiamo contribuito a migliorare”

 

“Siamo soddisfatti che la maggioranza abbia deciso, su sollecitazione del PD, di parte delle opposizioni e delle associazioni di categoria, di migliorare il provvedimento sul florovivaismo approvato qualche settimana fa in Commissione”. Lo ha detto oggi in Aula il Consigliere regionale del PD Marco Carra durante la dichiarazione di voto sul PDL 36 di modifica del Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale”.

 

“È del tutto evidente che le nostre perplessità, quelle di Assoflora e di Coldiretti, insieme ai rilievi presentati dallo stesso Servizio legislativo e legale di assistenza alle commissioni del Consiglio regionale, abbiano contribuito a modificare di fatto un testo importante per tutto il comparto florovivaistico – ha chiarito Marco Carra – È cruciale che si sia capito che la liberalizzazione spinta delle vendite e l’ampliamento senza una logica della gamma di prodotti offerti da parte degli operatori agricoli e florovivaistici sarebbero stati un errore e un danno. La ratio della legge che oggi votiamo è infatti la regolamentazione della vendita di prodotti, nell’interesse dell’intero comparto florovivaistico”.

 

“Il voto favorevole di oggi del PD, che ha superato quello di astensione in Commissione, è il frutto di un ripensamento sulla base di modifiche concrete, a partire dalla convocazione di un tavolo con le associazioni per la definizione delle regole e delle categorie merceologiche – ha concluso Carra – Naturalmente oggi in Consiglio abbiamo votato un atto di indirizzo politico che ci auguriamo la Giunta non voglia disattendere. Da parte nostra vigileremo perché il tavolo sia convocato e operativo in tempi rapidi e ci sentiamo di rassicurare le associazioni delle categorie agricole e di rappresentanza del mondo florovivaistico sul percorso che verrà intrapreso”.

 

Milano, 5 dicembre 2023

 

PD Regione Lombardia