BANDE MUSICALI, PILONI (PD): “FINALMENTE IL BANDO, UNA VITTORIA PER LE NOSTRE COMUNITÀ”
“Dal 1° al 15 ottobre sarà attivo il bando per bande musicali, cori, fanfare e gruppi folk, con risorse a fondo perduto destinate a sostenere le spese delle realtà attive sul territorio regionale”. A darne notizia è il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni, che da anni sollecita un intervento strutturato a favore di queste associazioni, soprattutto dopo le difficoltà causate dalla pandemia.
“Come gruppo PD – ricorda Piloni – ci siamo sempre battuti perché venisse riconosciuto e valorizzato il ruolo fondamentale di queste realtà, così importanti per la socialità culturale e per la ricostruzione dello spirito di comunità, in particolare nei territori più marginali e periferici. Finalmente, dopo anni di proposte, il sostegno diventa concreto”.
Il bando prevede due linee di intervento. La prima, con una dotazione di 400.000 euro, è dedicata al sostegno di attività culturali come spettacoli, concerti, rassegne, corsi di formazione musicale, progetti educativi, iniziative di valorizzazione del repertorio tradizionale lombardo, oltre che all’acquisto di divise, partiture e abiti funzionali. La seconda, per 350.000 euro, è riservata all’acquisto di strumenti musicali, attrezzature e allestimenti.
“Ora – conclude Piloni – ci auguriamo che la partecipazione sia ampia e che queste risorse possano davvero aiutare a far vivere e crescere il grande patrimonio culturale rappresentato da bande, cori e gruppi folk in tutta la Lombardia. È un primo passo importante, che va consolidato con interventi strutturali e continuativi”.
Milano, 17 settembre 2025
