Skip to main content

I dati relativi all’inquinamento dell’aria contenuti nel recente monitoraggio 2019 (come abbiamo già scritto anche qui) evidenziano un diffuso superamento sul territorio ed in particolare nei capoluoghi lombardi dei limiti degli inquinanti quali biossido di azoto, ozono troposferico e particolato atmosferico. Tra le sorgenti più rilevanti il traffico su strada. Il PD ha sostenuto con forza sin dall’inizio della XI legislatura la necessità di accompagnare gli interventi di limitazione del traffico ai veicoli più inquinanti, con incentivi alla rottamazione di tali automezzi e l’acquisto di auto con minime emissioni inquinanti e climalteranti, da destinare ai privati cittadini.

Finalmente, grazie anche alla nostra perseveranza in sede di bilancio, siamo lieti di annunciare che qualche giorno fa è stato pubblicato il bando che prevede contributi fino a 8.000 euro (nel caso di acquisto di auto elettrica il contributo è massimo) cumulabili con altri incentivi, al fine di rafforzare le iniziative già introdotte a livello nazionale e allargare la platea dei possibili fruitori. La dotazione complessiva per l’anno 2019 è pari a 5 milioni di euro, ma per il 2020 sono stati stanziati 13 milioni di euro.

Tali iniziative, così come gli interventi di forestazione urbana, rientrano nelle politiche (win-win) che possono produrre un duplice beneficio (o co-benefici): da un lato migliorano la qualità dell’aria e dall’altro tendono a mitigare il riscaldamento climatico.

Qui tutte le informazioni sul bando

Qui una sintesi delle iniziative promosse dal gruppo

 

 

Redazione NovitàSettegiorniPD

 

 

PD Regione Lombardia