Fanghi
VILLANI (PD): “REGIONE SIA ASCOLTATA A LIVELLO NAZIONALE. SUBITO AL VIA LE AUDIZIONI”
Questo pomeriggio si è formalmente costituito il tavolo congiunto delle Commissioni Ambiente e Agricoltura del consiglio regionale sul tema dei fanghi, cui partecipa, per il Gruppo del Pd, il consigliere Giuseppe Villani.
“Accogliendo le proposte che ho fatto, oggi si è deciso di far diventare il tavolo un momento di approfondimento per dare un nostro contributo che vada ben al di là della questione emergenza che si è determinata – commenta Villani al termine della seduta –. La nostra ambizione è quella di fare in modo che Regione Lombardia possa dire la sua opinione, e sia ascoltata, sulla legislazione nazionale, e che possa mettere mano alla regolamentazione, definendo principi stringenti, sia per quanto riguarda la qualità dei fanghi, riducendo ed eliminando quelle sostanze nocive per l’ambiente e la salute dei cittadini, sia per una modifica di tutto il sistema dei controlli, rendendolo efficace e fornendo a chi è preposto gli strumenti adeguati”.
Quindi, per il consigliere Villani, “va bene affrontare l’emergenza, ma bisogna soprattutto prevedere un intervento con contenuti forti per il breve e medio termine. Esprimo, dunque, soddisfazione perché è stata accolta la nostra proposta di avviare le audizioni con tutti i soggetti interessati (agricoltori, ditte, ambientalisti, enti locali) in modo da poter decidere e legiferare con tutti gli strumenti di conoscenza attivati”.
Milano, 20 settembre 2018