- Questo evento è passato.
Rilanciare gli Istituti Tecnici e Professionali: i passi verso il cambiamento
Febbraio 24, 2022 @ 20:45 - 23:00
Le direttrici esposte nel PNRR sono molto generali e pertanto vogliamo avviare un dibattito che, prendendo le mosse dalla recente riforma dell’istruzione professionale (d.lgs. n. 61/2017), dalle criticità presenti e dalle prospettive di sviluppo sostenibile, apra a proposte in grado di contribuire ai processi del cambiamento auspicato.
Cosa è previsto nel PNRR Nella Missione n. 4 – Istruzione e ricerca, è prevista la riforma degli istituti tecnici e professionali che è formulata in modo molto generale con riferimento alla necessità di allineare i curricula alla domanda di competenze che proviene dal tessuto produttivo del Paese in direzione soprattutto dell’innovazione digitale. “Riforma 1.1: Riforma degli istituti tecnici e professionali La riforma, implementata dal Ministero dell’Istruzione, mira ad allineare i curricula degli istituti tecnici e professionali alla domanda di competenze che proviene dal tessuto produttivo del Paese. In particolar modo, orienta il modello di istruzione tecnica e professionale verso l’innovazione introdotta da Industria 4.0, incardinandolo altresì nel rinnovato contesto dell’innovazione digitale.
La riforma coinvolge 4.324 Istituti Tecnici e professionali, il sistema di istruzione formazione professionale e sarà implementata attraverso l’adozione di apposite norme.” Molte prospettive di sviluppo del PNRR implicano interventi e miglioramenti che riguardano la formazione e istruzione professionale e tecnica e che dunque indicano l’orientamento che si dovrebbe dare a una riforma dei Tecnici e Professionali.
Parteciperanno: Pietro Panebianco, Valeria Cotza, Preside IPSIA, Giovanni Del Bene.
Questa Agorà è promossa dal: Circolo Tematico PD Don Milani PD Zona Adda Martesana Giovani Democratici Martesana
Saluti iniziali:
- Mina Facchi, Segretaria del Circolo Don Milani
- Fabio Pizzul, Consigliere Regionale PD della Lombardia
- Simona Malpezzi Senatrice Capogruppo Senato
- Alberto Fulgione Coordinatore PD Zona Adda Martesana
Introduzione:
- Lorena Peccolo, ex Dirigente scolastico e componente del circolo Don Milani
- Relatori sui temi dell’Agorà:
- Cristina Grieco (Consigliera del Ministro dell’Istruzione, Dirigente scolastico, ex Assessore Regione Toscana con delega all’Istruzione e alle politiche attive):
- Matteo Lauria (Dirigente scolastico I.S. Caramuel – Roncalli Vigevano – PV:
- Matteo Brambilla (Dirigente ENAIP Bergamo):
- Michele Bocale (Docente IPSIA di Melzo):
- Paolo Bertuletti: (Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Bergamo)
Si intende riflettere su come rilanciare la formazione tecnica e professionale in Italia a partire dalla riforma prospettata nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).