Skip to main content

EMERGENZA CASA, ORSENIGO (PD): “LA REGIONE INVESTA IN ALLOGGI PER STUDENTI, RIQUALIFICAZIONE ALER E ASSEGNAZIONI AI CITTADINI E GIOVANI COPPIE. LA DESTRA IN LOMBARDIA HA 15MILA CASE ALER SFITTE MENTRE ROMA CANCELLA IL FONDO PER GLI AFFITTI”

“Chiediamo alla Regione Lombardia di investire nella costruzione di alloggi universitari, nella riqualificazione degli appartamenti Aler sfitti, nell’assegnazione rapida degli stessi e nell’emissione di bandi dedicati alle giovani coppie che non possono permettersi di pagare le spese di un’abitazione in un momento di forte aumento dei canoni. Il territorio di Como non è certo un’eccezione a queste dinamiche: l’affitto medio nel capoluogo è di circa 980 euro al mese e parallelamente, nel 2021, si contavano circa 337 alloggi Aler sfitti e non assegnati in tutta la provincia. Case vuote che non danno risposte ai cittadini. La giunta Fontana deve avere il coraggio di adottare misure decisive” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.

“Sentiamo dire che i prezzi delle locazioni sono colpa dei sindaci di sinistra. Ma ricordiamo che è la destra, che governa Palazzo Lombardia, a mantenere circa 15.000 immobili Aler sfitti in tutta la regione, ed è stata la destra a Roma a cancellare il fondo sostegno affitti. È fondamentale che la giunta Fontana investa nella costruzione di nuovi alloggi universitari a prezzi calmierati e intervenga tempestivamente per riqualificare il patrimonio edilizio pubblico per soddisfare le esigenze di chi non ha un tetto sulla testa. Chiediamo inoltre l’emissione di un bando con un piano di garanzia per le giovani coppie in modo che possano ristrutturare gli alloggi assegnati loro e viverci senza dover attendere i tempi infiniti delle Aler. Contemporaneamente, chiediamo di rafforzare sia le centrali appaltanti che i progettisti e di dare massima priorità alla riqualificazione degli alloggi vuoti che potrebbero già rispondere alle necessità di oltre il 50% dei cittadini lombardi in lista d’attesa per una casa popolare”.

Como, 12 maggio 2023

PD Regione Lombardia