Si è tenuto questo pomeriggio, in VI Commissione Ambiente del consiglio regionale, l’incontro con l’assessore agli Enti locali e montagna per un approfondimento in merito alla razionalizzazione delle linee ad alta tensione in Valtellina e alla realizzazione dell’elettrodotto S. Fiorano (I) Robbia (CH) di interconnessione con la Svizzera. L’appuntamento di oggi seguiva l’audizione del Comitato che segue la vicenda e che nel suo intervento in Commissione ha sollecitato l’attuazione dell’Accordo di Programma ancora non completato.
“L’assessore Sertori ha presentato i dati relativi proprio allo stato di attuazione dell’Accordo di Programma, risalente al 2003 – spiega Gian Antonio Girelli, consigliere regionale del Pd –: nella prima fase, conclusa nel 2017, sono stati abbattuti 1.200 tralicci; nella seconda fase, avviata da qualche mese, è previsto un abbattimento di 1.350 tralicci. Inoltre, sono in corso tavoli tecnici per le valutazioni sulla nuova linea e su quelle che saranno dismesse”.
Bene le informazioni, aggiunge il consigliere Pd, “ma vorremmo essere sicuri della tempistica: la prima fase è stata completata in 15 anni, cioè dal 2003 al 2017. È evidente che non si può ripetere una situazione del genere. Per questo abbiamo sollecitato all’assessore una particolare attenzione ai tempi di completamento della seconda fase, auspicando che siano decisamente molto più rapidi”.
Milano, 27 marzo 2019