Skip to main content




 

EDILIZIA SCOLASTICA, PILONI (PD): “IN PROVINCIA DI CREMONA PIU’ DI 12 MILIONI DI EURO GRAZIE AL GOVERNO PD”

“Grazie al Governo del Pd, in provincia di Cremona arriveranno più di 12 milioni di euro per l’edilizia scolastica, destinati a 9 Comuni cremaschi: Capergnanica, Palazzo Pignano, Casaletto Ceredano, Dovera, Izano, Salvirola, Spino d’Adda, Pieranica, Cremosano)” lo annuncia Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, spiegando come è avvenuta la ripartizione.

“Si tratta dei bandi che Regione Lombardia ha indetto a seguito dei cosiddetti mutui Bei, ovvero quelli destinati a interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico degli edifici scolastici – spiega il consigliere –. Ma alla base dell’Avviso finalizzato alla redazione del piano triennale regionale 2018-2020 per interventi di edilizia scolastica vi è la legge 13 luglio 2015, n. 107, sulla ‘Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti’, più nota come Buona scuola, e in particolare il comma 160 dell’art. 1. Quindi, stiamo parlando di un provvedimento deciso in pieno Governo Renzi, di cui sono stati diretti protagonisti Luciano Pizzetti, allora sottosegretario, e l’ex parlamentare Cinzia Fontana”.

Nel testo della legge nazionale si dice sostanzialmente che “al fine di consentire lo svolgimento del servizio scolastico in ambienti adeguati e sicuri, la programmazione nazionale triennale rappresenta il piano del fabbisogno in materia di edilizia scolastica ed è utile per l’assegnazione di finanziamenti statali comunque destinati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, a beneficio degli enti locali, con la possibilità che i canoni di investimento siano posti a carico delle regioni”, ragiona Piloni. 

“Inoltre – tiene a precisare il consigliere dem – il contributo è a fondo perduto e, se per i Comuni non può superare l’80% dell’importo totale del progetto, per le Province può corrispondere al 100%. Così, di fatto, avviene per i 9 comuni cremaschi, mentre per le scuole gestite dalla Provincia sapremo quali saranno finanziate il prossimo lunedì, a seguito della pubblicazione del decreto”.

“E’ un’ottima notizia per il nostro territorio – conclude Piloni che invita anche la giunta Fontana a fare la propria parte, aumentando le risorse da destinare alle scuole nel bilancio 2019 che si sta discutendo in questi giorni nelle commissioni e che approderà in aula a dicembre”.

Milano, 15 novembre 2018


PD Regione Lombardia