Skip to main content

Edilizia pubblica, riciclate vecchie notizie ad uso elettorale: l’accordo di programma si firma grazie al patto per la lombardia del governo Renzi

A qualche giorno dal voto il Presidente Fontana e il Ministro Toninelli non ci risparmiamo passerelle elettorali e sorprese. Non solo con sorprendente tempismo oggi si firma l’Accordo di programma tra MIT e Regione Lombardia da 100 milioni di euro per l’edilizia pubblica che era stato deliberato dalla Giunta lo scorso 1 aprile, ma si spaccia anche per novità un finanziamento da 80 milioni che per gran parte è la somma di risorse statali già destinate da tempo a Regione Lombardia. Di più, stamattina si sono dimenticati di dire che è grazie al Patto per la Lombardia del Governo Renzi del 2016, portato avanti successivamente dal Governo Gentiloni e dalla Giunta Maroni nel 2017, che oggi si è giunti alla firma dell’Accordo di programma.

Il Presidente Fontana, dunque, supportato dall’amico Governo, targato Lega-Cinquestelle, ricicla vecchie notizie e rimodula vecchi fondi per l’edilizia pubblica. Come si evince, infatti, dalla delibera di Giunta dello scorso 1 aprile, parte dei finanziamenti del Governo sono già da tempo nelle disponibilità finanziarie di Regione Lombardia. Siamo confortati dal fatto che finalmente, Regione abbia deciso di spendere i soldi per risistemare le case popolari che sono fatiscenti e abbia deciso di destinare qualche risorsa anche per le fasce deboli della popolazione. Speriamo tuttavia che, come annunciato dall’assessore Bolognini, non si segua l’esempio dell’accordo di programma di Lorenteggio e del contratto di quartiere di San Siro. Perché è bene ricordare che queste due realtà sono la dimostrazione di quanto Regione Lombardia sia inadeguata nel trattare progetti complessi di riqualificazione. L’intervento sull’area Aler San Siro, insieme ad altri cinque contratti di quartiere, è datato 2005 e avrebbe dovuto concludersi nel 2010: oggi non è ancora terminato. E la rigenerazione dei caseggiati Aler di Lorenteggio è in forte ritardo sui tempi di attuazione, tanto che ad oggi un solo stabile è stato demolito a fine 2018. Altro che efficienza lombarda!

QUI LA DELIBERA DI GIUNTA  DEL 1 APRILE 2019 CON I DATI: https://www.pdregionelombardia.it/dgr-1458/

Carmela Rozza
Consigliera PD Regione Lombardia

Milano, 20 maggio 2019

PD Regione Lombardia