Edil2025, Casati (Pd): “Innovazione e programmazione per sostenere comparto fondamentale del territorio”
Innovazione e programmazione sono le due sfide nella quale dobbiamo sostenere il comparto bergamasco dell’edilizia e delle costruzioni.
La prima fondamentale per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: serve investire in ricerca e sviluppo per individuare i profili professionali più aderenti alle richieste del mercato attuale, guidando la formazione verso le figure più innovative necessarie e puntando su percorsi formativi ITS, IFTS e IeFP di qualità.
La seconda è la programmazione: perché occorre guardare oltre il 2026, anno in cui si esauriranno i fondi PNRR disponibili e che ci hanno consentito di avviare molti cantieri.
Da qui ad allora bisognerà quindi stabilire priorità e necessità per il territorio, al fine di programmare al meglio gli interventi e reperire le risorse finanziarie.
Per questo è fondamentale costruire un “Patto per Bergamo” tra le istituzioni politiche, economiche e territoriali che lavorino in sinergia e condividano le strategie di sviluppo.
Dopo la risposta positiva al mio appello lanciato a fine dicembre, oggi, grazie a Edil2025 con il convegno che si terrà nel pomeriggio si farà un primo passo in questa direzione.
20 marzo 2025