Skip to main content

DOTE SCUOLA, PILONI (PD): “LA REGIONE ADEGUI LE SOGLIE DI ACCESSO E AUMENTI IL CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE MENO ABBIENTI”

 “Con l’aumento dell’inflazione i costi per le famiglie continuano ad essere importanti. Anche per quanto riguarda l’acquisto dei libri scolastici. Per questo oggi abbiamo chiesto alla giunta regionale la possibilità di aumentare, alle famiglie meno abbienti, il contributo previsto dalla misura Dote Scuola di 200 euro, portandolo a 300 euro e di adeguare la soglia Isee d’accesso all’aumento inflazionistico”.

Lo fa sapere il consigliere regionale del PD Matteo Piloni, dopo la risposta ascoltata in aula dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, durante il question time del consiglio regionale.

“L’obiettivo per noi è quello di garantire l’accesso all’istruzione e contrastare la crisi negli acquisti che le famiglie lombarde a reddito medio-basso oggi stanno vivendo – spiega Piloni -. Come? Alzando le soglie di erogazione per le singole domande. Se il Ministero ha stabilito un minimo di 150 e un massimo di 500 euro e la Regione ne eroga 200 a domanda, il margine c’è. Basta la volontà. Dall’assessore non c’è stata una chiusura, ma un rimando al prossimo bilancio. Vedremo” conclude il consigliere dem.

Milano, 6 giugno 2023

PD Regione Lombardia