Mentre nelle scuole bergamasche vengono scoperti una ventina di studenti positivi, il consiglio regionale approva una mozione del Gruppo del Pd che impegna la Giunta a garantire il rientro a scuola in sicurezza dei bambini assenti per malattia, a tutela loro, del personale scolastico e delle famiglie.
“L’emergenza Covid mette a dura prova la continuità didattica nelle scuole – commenta Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd –. A essere difficoltoso è soprattutto il rientro a scuola in sicurezza dei bambini assenti per malattia. Per questo con la nostra mozione, che ha raccolto una calda adesione dall’Aula, abbiamo chiesto a Regione Lombardia di attivarsi affinché le Usca possano effettuare i tamponi, anche i test rapidi appena saranno disponibili, nelle scuole stesse e a domicilio in caso di ragazzi che manifestino sintomi riconducibili al Covid”.
Inoltre, l’atto impegna a “prevedere, secondo le disposizioni nazionali, l’attestazione di guarigione per le assenze per malattia di oltre 3 giorni e a rivedere la delibera regionale del marzo scorso che non consentiva le visite domiciliari. Infine, a chiarire le modalità delle visite domiciliari stesse e di accesso agli ambulatori dei pediatri di libera scelta”, conclude Scandella.
Milano, 7 ottobre 2020
MOZ-405-testo-presentato-saluteScuola