DISTURBI ALIMENTARI. FORATTINI: “A OTTO MESI DALL’APPROVAZIONE DELLA LEGGE, ANCORA TUTTO FERMO. INTANTO L’EMERGENZA AUMENTA TRA I GIOVANISSIMI”
“Regione Lombardia non dimentichi l’emergenza disturbi alimentari, in aumento soprattutto tra i giovanissimi”.
E’ questo l’appello di Antonella Forattini, consigliera regionale del Partito Democratico , che oggi durante il question time in Consiglio Regionale ha presentato un quesito per conoscere lo stato di attuazione della Legge regionale sulla prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, approvata all’unanimità in febbraio e alla cui stesura la stessa Forattini aveva partecipato.
“Abbiamo compiuto un grande passo con questa legge – spiega la consigliera PD – Ora non dobbiamo far cadere nel vuoto questo sforzo. Dopo aver ascoltato la risposta del sottosegretario al welfare Turba, appare evidente che ancora non è stato fatto nulla. Entro quattro mesi doveva essere attivata la cabina di regia, ne sono passati otto. Ad oggi si doveva poter contare anche su una rete regionale costituita e operativa e aver fatto partire le attività di formazione. Nel frattempo i disturbi alimentari, soprattutto tra ragazzi e bambini, aumentano spaventosamente, come dimostrano tutte le analisi. La pandemia e il relativo isolamento hanno prodotto effetti devastanti creando un’emergenza nell’emergenza. Non si può attendere oltre”.
2 novembre 2021