Matteo Piloni torna a sollecitare la Regione Lombardia sui Distretti del Commercio con un ordine del giorno al bilancio di previsione
DISTRETTI DEL COMMERCIO, PILONI (PD): “SERVONO PIÙ RISORSE E CONTINUITÀ, LA REGIONE MANTENGA GLI IMPEGNI E FINANZI IL BANDO 2026”
Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni torna a sollecitare la Regione Lombardia sui Distretti del Commercio. Ha presentato infatti un ordine del giorno collegato al progetto di legge sul Bilancio di previsione 2026-2028, in discussione da oggi in aula consiliare, per chiedere di finanziare una nuova edizione del bando dal 2026 e sostenere lo sviluppo economico e le strategie urbane.
“Il settore del commercio è in forte sofferenza e a pagare il prezzo più alto sono le micro e piccole imprese di prossimità, che faticano sempre di più a restare sul mercato – spiega Piloni –. Da tempo Confcommercio Lombardia denuncia la progressiva rarefazione dei servizi di vicinato, con un impatto diretto sulla qualità della vita delle persone, soprattutto nelle fasce più fragili della popolazione”.
Secondo i dati di monitoraggio dell’Osservatorio regionale sul commercio in sede fissa, aggiornati al 30 giugno 2025, negli ultimi dieci anni in Lombardia si sono persi oltre 7.000 esercizi di vicinato. “Nel 2025 – prosegue Piloni – gli esercizi sono 109.228, in calo rispetto ai 111.069 del 2022 e ben al di sotto dei circa 115mila che si registravano nel 2012”.
L’ordine del giorno di Piloni richiama inoltre la necessità di dare continuità ai progetti sviluppati dai Comuni attraverso il bando Distretti del Commercio 2022-2024. “La Giunta regionale, ad oggi, non ha mantenuto l’impegno assunto dall’aula per il 2025 – sottolinea il consigliere – e ha annunciato un nuovo bando solo a partire dal 2026, senza però prevedere risorse adeguate”.
Per questo, con l’atto presentato, Piloni torna a impegnare la Giunta lombarda a finanziare una nuova edizione del bando Distretti del Commercio dal 2026 e a rafforzare il sostegno alle azioni di sviluppo economico e alle comunità locali, anche nell’attuazione delle Strategie urbane di sviluppo sostenibile 2021-2027 e delle politiche territoriali regionali.
Milano, 16 dicembre 2025
