Skip to main content

Marco Carra sulla deroga al vincolo dei dieci chilometri per le discariche di rifiuti

DISCARICA AMIANTO MARMIROLO, NON PASSA EMENDAMENTO DI CARRA (PD) A TUTELA ASSOLUTA DEI PRATI STABILI

 

Non è passato l’emendamento alla Legge ordinamentale con il quale il consigliere del Pd, Marco Carra, con i colleghi Miriam Cominelli, Luigi Ponti, Roberta Vallacchi, chiedeva alla Giunta regionale di non applicare l’eventuale deroga al vincolo dei dieci chilometri per la realizzazione (o ampliamento) di discariche di rifiuti quando fosse prevista la bonifica del sito di conferimento, ma di tutelare in modo assoluto i territori “censiti” come i Prati Stabili. Nel vuoto l’appello al voto favorevole rivolto da Carra ai colleghi di maggioranza.

 

“Questo emendamento – spiega Carra – aveva l’obiettivo di bloccare qualsiasi tentativo di realizzazione della discarica di amianto a Marmirolo, all’interno del perimetro dei Prati Stabili. L’assessore Maione si è trincerato dietro ad un tecnicismo. Ricordo che la stessa Regione nel 2022 aveva votato un provvedimento a tutela specifica dei Prati Stabili.

A questo punto non ci bastano le rassicurazioni verbali, e noi non facciamo alcun allarmismo. Quello che esprimiamo è una forte preoccupazione per questa area così pregiata che produce il Grana Padano dei Prati Stabili e le possibili implicazioni negative della vicenda che ad oggi vedono la ditta Ammit presentare ricorso al Tar proprio in merito alla sospensiva delle autorizzazioni applicata da regione Lombardia. Siamo disponibili a confrontarci con l’assessore, ma trovi una soluzione per mettere la parola fine ad ogni possibilità che nell’area dei Prati stabili venga realizzata la discarica dei rifiuti di amianto e venga cosi definitivamente messa in sicurezza”.

 

Milano, 26 novembre 2024

PD Regione Lombardia