DIRITTO ALL’ABITARE, ORSENIGO (PD): “LA STORIA DI ROMOLO E ANTONIETTA, SINTOMO DELLA CRISI ABITATIVA COMASCA. NON LASCIAMO SOLO CHI RISCHIA DI PERDERE UNA CASA O NON HA UN TETTO SOPRA LA TESTA”
“La storia di Romolo e Antonietta Casale, due anziani coniugi a rischio sfratto da un appartamento di Asst Lariana, rappresenta l’ennesimo sintomo di una situazione abitativa grave in provincia di Como. Una situazione che merita tutta l’attenzione delle istituzioni locali e regionali – dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo – Confido che Asst Lariana ritorni sui propri passi, rivedendo l’ipotesi di sfratto o quantomeno facendo rete con altri enti del territorio per dare un’alternativa abitativa a questa coppia in difficoltà”.
“La provincia di Como e il suo capoluogo sono al centro di un paradosso: il nostro territorio è tanto facile da visitare per un turista quando difficile da abitare nella quotidianità, da cittadino, da lavoratore, da studente. L’aumento dei prezzi dei canoni di locazione lascia le fasce più fragili della nostra comunità con sempre meno possibilità e il sistema di edilizia pubblica Aler nella nostra provincia non è in grado di dare delle risposte, visto il numero enorme di alloggi sfitti che arriva a 342 unità. A ciò si somma il patrimonio sfitto del Comune di Como, presto in gestione ad Aler, pari a 221 alloggi vuoti. Abbiamo case vuote mentre le persone hanno bisogno di case: ecco l’assurdità – conclude il consigliere lariano – Oltre a mettere in difficoltà chi ha più bisogno, un mercato immobiliare così complesso ha profonde ripercussioni sull’attrattività del nostro territorio per alcune professioni-chiave. Senza case a prezzi accessibili come speriamo di attrarre insegnanti, personale sanitario, personale delle forze dell’ordine, addetti della pubblica amministrazione od operatori del trasporto pubblico dall’esterno?”
Milano, 3 ottobre 2023