COMO, LUNGA STORIA TRISTE: DIECI ANNI DI TANGENZIALE A PAGAMENTO. ORSENIGO: “VOGLIAMO GLI SCONTI ENTRO MAGGIO, ALLEVIAMO ALMENO DOPO 10 ANNI IL CALVARIO DEI COMASCHI”.
“La tangenziale di Varese godrà di una scontistica del 50% da marzo, a Como ci hanno detto che si vedrà entro l’estate” commenta il consigliere Angelo Orsenigo. “Bene ma non benissimo. Oltre a vigilare che in effetti questo sconto venga applicato realmente, mi chiedo perché in tempi così duri per i cittadini occorra attendere così tanto. Propongo allora di fare partire la scontistica a maggio. Proprio 10 anni fa a maggio, infatti, è stato inaugurato il primo, e unico, tratto della Pedemontana comasca. Celebriamo almeno la decennale pazienza dei cittadini” dice Orsenigo.
Ricordiamo che dieci anni fa, esattamente il 23 maggio, è stato inaugurato il Primo tratto della Pedemontana comasca. Regione, aveva promesso la totale gratuità della percorrenza. Dopo un anno, però, il pedaggio è entrato in vigore, senza se e senza ma. Ma con tante promesse per il futuro. Promesse inattese purtroppo. Da 10 anni a Como il pedaggio si paga, e a caro prezzo, un tratto di strada lungo 2 chilometri. Del secondo tratto che dovrebbe condurre la Pedemontana verso Albese con Cassano nessuna traccia.
Mentre Bergamo, Brescia, Lecco, Monza hanno tutte di fatto delle tangenziali gratuite, la prediletta Varese ottiene in aggiunta una scontistica del 50% per i pendolari che percorrono la loro tangenziale. Ancora nessuna buona notizia per i cittadini comaschi, che addirittura potrebbero vedersi obbligati a pagare anche la Milano-Meda.
“E’ ora di avere un po’ di rispetto per il nostro territorio” conclude il consigliere Angelo Orsenigo.
15 febbraio 2025