Mobilità-Bussolati e Negri (Pd): Diciottesimo mese consecutivo di bonus per la Alessandria-Mortara-Milano. La Regione stanzi risorse per il raddoppio della tratta Albairate- Abbiategrasso
La linea Alessandria-Mortara Milano (Mimoal) resta la maglia nera dell’affidabilità. Anche per il mese di ottobre i viaggiatori beneficeranno del bonus dovuto da Trenord per soppressioni e ritardi e sarà la diciottesima volta consecutiva. La Mimoal è sicuramente la linea peggiore del servizio ferroviario regionale ma non va meglio per molte altre direttrici. Basta notare che in ottobre i viaggiatori di 15 linee su 40 hanno beneficiato del bonus, un dato identico a quello dello stesso mese del 2022, che sta a dimostrare che in Lombardia per il servizio ferroviario continua a non cambiare nulla.
“La Mimoal – affermano i consiglieri regionali del Pd, Pietro Bussolati e Simone Negri – vive ormai una quotidiana emergenza e le proteste dei pendolari esasperati non si contano più, ma questo alla Regione non pare interessare. In risposta a una nostra interrogazione la giunta ha comunicato che il raddoppio ferroviario sulla Milano-Mortara nella tratta Albairate –Abbiategrasso, essenziale per porre fine alle croniche criticità, non solo non sarà completato nei tempi previsti, ma forse non sarà proprio realizzato. Questo per gli extra costi che rendono difficile la realizzazione dell’intervento entro il 2026, data ultima per beneficiare dei fondi del Pnrr destinati.”
“Non possiamo – concludono i consiglieri dem – assolutamente permetterci di perdere l’occasione di realizzare un intervento indispensabile alla mobilità di migliaia di pendolari. Per questo, con un ordine del giorno al bilancio regionale che è in discussione in aula in questi giorni, abbiamo chiesto alla giunta di trovare le risorse necessarie a completare il raddoppio della Mimoal, tra i Comuni di Albairate e Abbiategrasso, anche in assenza dei fondi del Pnrr”.
In allegato una foto della conferenza stampa di denuncia dei disagi della linea Alessandria-Milano-Mortara tenuta il 15 dicembre scorso dai consiglieri regionali del Pd Pietro Bussolati e Simone Negri alla stazione di Vigevano.
Milano, 20 dicembre 2023