Skip to main content

Emilio Del Bon è intervenuto in Aula in dichiarazione di voto. sulla mozione Pd contro i dazi di Trump

DAZI: DEL BONO (PD), “DAZI UN COLPO MORTALE, IL CENTRODESTRA IN REGIONE HA PREFERITO TRUMP AGLI INTERESSI DELLA LOMBARDIA”

 

È stata respinta da un centrodestra compatto, oggi in Consiglio regionale della Lombardia, una mozione del Partito Democratico che chiedeva che Regione Lombardia si schierasse apertamente contro i dazi che l’amministrazione USA di Donald Trump intende applicare all’Unione Europea. In particolare, il Partito Democratico, partendo dalle forti relazioni commerciali tra Lombardia e USA, chiedeva alla giunta regionale di mandare un segnale al Governo, facendo valere il peso della nostra Regione e sottolineando il grave rischio per l’economia lombarda. La mozione è stata bocciata, con i voti contrari di FdI, Lega, Forza Italia e Noi Moderati.

Molto duro e circostanziato il commento di Emilio Del Bono, vicepresidente del Consiglio regionale e presidente del Pd lombardo, intervenuto in Aula in dichiarazione di voto.

“Le esportazioni verso gli Stati Uniti cubano più di 14 miliardi di euro dalla Regione Lombardia. Il settore più colpito sarà la manifattura. Poi vengono la moda, l’agroalimentare, la farmaceutica. Un colpo mortale, tant’è vero che se venissero messi i dazi annunciati da Presidente Trump, secondo alcuni calcoli, la crescita del PIL lombardo calerebbe dello 0,3% immediatamente, abbassando un già magro 0,7% annuo, quindi la crescita sarebbe quasi dimezzata. Eppure la giunta regionale lombarda è stata incredibilmente silente, ed è una ragione purtroppo politica: siccome i dazi li mette Trump e siccome Salvini simpatizza per Trump la giunta regionale deve un po’ tacere. E la stessa cosa vale anche per Fratelli d’Italia, per la posizione poco chiara della premier Meloni sulla possibilità di reagire ad eventuali dazi difendendo il nostro territorio. Il silenzio della Regione è stupefacente. L’assessore Guidesi è stato silente, come il presidente Fontana. Così non si difende la Regione Lombardia, ci dispiace molto perché questa volta la politica ha ammazzato l’economia”.

 

Del Bono rivendica anche la concretezza e la pertinenza della mozione. “Era una mozione non polemica, aveva proprio l’intento di far votare tutto il Consiglio regionale perché non c’erano accenni critici di nessun tipo. C’era la volontà di prendere atto che serve un’attenzione speciale verso la Regione Lombardia da parte del governo Italiano, perché l’export verso gli Stati Uniti non vale per tutte le regioni nello stesso modo, perché ci sono regioni italiane che non esportano verso gli Stati Uniti. E quindi la voce che il governo italiano ha nei confronti dell’Unione europea e nei rapporti con gli Stati Uniti dipende molto anche dalla tutela dei singoli territori. Insomma, qui in Lombardia, nel centrodestra, ha prevalso l’ideologia di chi governa piuttosto che gli interessi del territorio”.

📌Il testo della mozione e l’iter istituzionale sul sito del Consiglio

VIDEO DEL BONO IN CONSIGLIO REGIONALE SU DAZI

 

Milano, 1° aprile 2025

PD Regione Lombardia