Skip to main content

DAZI: VALLACCHI (PD): CHIEDIAMO LA CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO STRAORDINARIO IN TEMPI BREVISSIMI

 

Questa mattina una lettera di richiesta di convocazione urgente di una seduta straordinaria del Consiglio regionale è stata inviata dal gruppo regionale del Partito Democratico  al presidente Federico Romani.

“Abbiamo chiesto- spiega la consigliera regionale del Pd Roberta Vallacchi- la convocazione, con massima urgenza, di un Consiglio  straordinario nel quale il presidente  Attilio Fontana comunichi le misure che Regione Lombardia intende assumere per fronteggiare questo durissimo colpo al nostro tessuto produttivo e sociale.”

 

“Solo martedì, quando già erano chiare le intenzioni di Trump – sottolinea Vallacchi – abbiamo chiesto a Fontana e alla sua giunta di reagire e di chiedere al Governo di assumere una posizione netta contro la guerra commerciale intentata dalla nuova amministrazione statunitense, ma la giunta ha risposto che si trattava di scelte di uno Stato sovrano. Ci è stato detto che i dazi non c’erano ancora. Noi diciamo che la Lombardia e l’Italia non possono pagare per le contiguità politiche delle destre nostrane con quelle internazionali. Il sovranismo, al di qua e al di là dell’Atlantico, rischia di costare carissimo, fatto di mancata crescita, di perdita di Pil e di posti di lavoro. Questa insensata guerra commerciale può portare solo povertà. Solo nella provincia di Lodi, secondo un’indagine condotta da Prometeia per il Sole 24 Ore, l’export genera  il 98,5% del Pil, con settori chiave, quali l’elettronica, la chimica, l’alimentare e il farmaceutico.”

“Fontana e la destra- conclude Vallacchi- devono alzare la voce, vogliamo che il Consiglio ne discuta prima possibile, non oltre i primi giorni della prossima settimana”.

 

Milano, 3 aprile 2025

PD Regione Lombardia