Carmela Rozza replica così all’assessore alla Sanita Guido Bertolaso che ha dichiarato che i letti aggiuntivi nelle terapie intensive, finanziati con il decreto 34/2020, in pieno covid, sono bloccati dai contenziosi.
Rozza (Pd) a Bertolaso: Ad attivare i letti aggiuntivi delle intensive finanziati nel 2020 dovevano essere o Giorgia Meloni o la Regione
Ad attivare i letti aggiuntivi delle intensive finanziati nel 2020 dovevano essere o Giorgia Meloni o la Regione. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza replica così all’assessore alla Sanita Guido Bertolaso che ha dichiarato che i letti aggiuntivi nelle terapie intensive, finanziati con il decreto 34/2020, in pieno covid, sono bloccati dai contenziosi. “Il decreto- attacca Rozza- finanziava l’assunzione di nuovo personale, l’ammodernamento dei pronto soccorso e delle aree triage e i percorsi separati tra infettivi e non, sia nei pronto soccorso che negli ospedali. Queste opere stanno andando avanti, mentre i letti delle intensive sono bloccati, il che evidentemente non dipende dal decreto o dalla gestione commissariale. Sembrerebbe anzi che il blocco deli letti nelle intensive sia frutto di una volontà politica”.
“Ma soprattutto- conclude Rozza- superata la fase di emergenza e venuta meno la figura commissariale nel marzo 2022, chi ha fatto cadere il Governo Draghi dopo soli cinque mesi avrebbe dovuto assumere direttamente la gestione delle opere finanziate. Se siamo in questa situazione, in cui da cinque anni abbiamo risorse disponibili, ma non abbiamo i letti per cui dovevano essere spese, lo dobbiamo comunque alla pessima gestione della destra: o Giorgia Meloni non se ne è occupata o in Regione è stato commesso qualche errore e qualcosa non ha funzionato”.
Milano, 27 marzo 2025