Skip to main content

VALLACCHI (PD): “DOPO ANNI DI ASSENZA, REGIONE SI ACCORGE CHE LA PRODUZIONE NON È PIÙ LOMBARDA”

“Sulla vicenda della Moreschi di Vigevano, al di là di tutte le considerazioni del caso, c’è un punto che ci lascia perplessi: se la crisi si è affacciata attorno al 2017, se il fondo Hurleys è subentrato nel 2020 in piena difficoltà, perché la Lega e il centrodestra che governano Vigevano e la Lombardia si accorgono solo adesso che una produzione tipicamente lombarda è persa?”, se lo chiede Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, che stamani ha partecipato, in IV Commissione Attività produttive, a un’audizione con i sindacati, il sindaco di Vigevano Ceffa, i rappresentati della Giunta, dell’azienda e del fondo di investimento.

 

“Adesso che siamo al collasso si svegliano, ma la questione andava affrontata ben prima, quando i segnali di una sorta di smantellamento progressivo c’erano già. La prima audizione in Commissione si è tenuta nel settembre 2021 e all’epoca la chiese addirittura un consigliere del territorio della Lega. Solo due anni dopo, nel 2023, è stato siglato un accordo tra le parti in cui si accettava il licenziamento di 27 lavoratori con l’impegno del fondo a mantenere la produzione a Vigevano e quindi a tenere gli altri dipendenti senza ulteriori licenziamenti. Invece, l’audizione di oggi si è tenuta per affrontare la richiesta di licenziamento di ulteriori 59 lavoratori sugli 80 attuali per chiudere definitivamente la linea di produzione”, insiste Vallacchi.

 

“Oggi, il rappresentante del fondo Hurleys Scalfi ci ha detto, infatti, che la produzione avviene nelle Marche, ma restano da chiarire molti punti, in primis cosa avverrà della Moreschi a Vigevano. Ci chiediamo perché non siano stati fatti investimenti su nuove tecnologie nelle linee di produzione, in modo da garantire una maggiore efficienza e produttività, e contemporaneamente non sia stata fatta una formazione ai dipendenti”, ragiona la consigliera Pd.

 

“Ma il dato più preoccupante è che la Regione, dopo anni di assenza, si accorge adesso di avere una filiera lombarda della calzatura in totale crisi”, conclude la dem.

 

Milano, 11 aprile 2024

PD Regione Lombardia