Skip to main content

CRISI IDRICA, SCANDELLA (PD), “MA QUALE TEMPESTIVITÀ? FONTANA HA TENTENNATO FINO ALLA SCORSA SETTIMANA E NON CONSIDERA L’EMERGENZA CLIMATICA UNA PRIORITÀ”

 

“Ma di quale tempestività parla Fontana? La giunta regionale ha tentennato fino alla scorsa settimana e solo dopo la richiesta degli altri presidenti Fontana si è aggiunto alla richiesta al governo di stato di emergenza per siccità. Non la volevano chiedere e lo avevano anche dichiarato. Gli agricoltori hanno atteso un segnale per settimane e stanno attendendo ancora in questo momento che i laghi rilascino acqua, uno dei provvedimenti che Fontana aveva annunciato. Sono settimane che chiediamo un intervento perché da allora era chiaro che saremmo arrivati qui, alla perdita dei raccolti e alla crisi dei settori che dipendono dalla risorsa idrica, l’agricoltura prima di tutto. Ma possiamo avere una Regione che sta sempre al traino e arriva sempre in ritardo?”

 

Lo dichiara il consigliere regionale Pd Jacopo Scandella in merito alle dichiarazioni del presidente della giunta regionale Attilio Fontana sulla crisi idrica in corso in Lombardia e in tutto il bacino del Po.

 

“Un ennesimo no a interventi strutturali e concreti è arrivato nel pomeriggio – aggiunge Scandella – con la bocciatura della nostra mozione che chiedeva, come già tre anni fa, lo stato di emergenza climatica e la predisposizione di una cabina di regia con la missione di predisporre un programma strategico e pluriennale finalizzato a orientare tutte le politiche regionali verso una direzione ben precisa, per affrontare tutte le drammatiche conseguenze a cui il riscaldamento globale ci sta ormai abituando”.

 

Milano, 5 luglio 2022

 

PD Regione Lombardia