Matteo Piloni dopo la risposta dell’assessore ai Trasporti a una sua interrogazione in merito a un possibile nuovo collegamento ferroviario lungo l’asse della Paullese, tra Cremona, Crema e Milano
COLLEGAMENTI VERSO MILANO, PILONI (PD): “SEGUIAMO CON ATTENZIONE L’IDEA DI UNA NUOVA DIRETTRICE FERROVIARIA CREMONA-CREMA-MILANO”
È positivo che la Regione ponga finalmente attenzione alla mobilità nel nostro territorio, dove i collegamenti con Milano restano ancora insufficienti rispetto alle reali esigenze dei cittadini”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni interviene dopo aver avuto la risposta dell’assessore ai Trasporti Franco Lucente a una sua interrogazione presentata nei mesi scorsi con la quale chiedeva chiarimenti in merito alle dichiarazioni rilasciate dallo stesso assessore su un possibile nuovo collegamento ferroviario lungo l’asse della Paullese.
“L’assessore – fa sapere Piloni – ha confermato che sono in corso interlocuzioni per avviare uno studio su una nuova direttrice ferroviaria lungo l’asse della Paullese, tra Cremona, Crema e Milano, in connessione con il prolungamento della linea metropolitana M3 fino a Pantigliate. Qui la metropolitana si intersecherebbe con la nuova linea ferroviaria, con fermate nei comuni attraversati”.
“Secondo Lucente – prosegue il consigliere – lo scenario ipotizzato consentirebbe un doppio beneficio: collegamenti diretti con Milano grazie a nuove linee suburbane (S), un servizio regionale veloce per Crema e il Cremonese e l’interscambio con la M3, attraverso più soluzioni: passante, stazione di Lambrate e cintura nord milanese”.
“Si tratta ancora di ipotesi progettuali – dichiara Piloni – ma il fatto che la Regione avvii un confronto è un segnale politico importante. Come istituzioni locali dobbiamo seguire con attenzione e continuità questo percorso”.
“Un primo risultato concreto di questa interlocuzione ha portato all’inserimento nella programmazione estiva di un treno veloce sulla linea Cremona-Crema-Treviglio-Milano, che sarà attivo da lunedì 16 giugno” conclude Piloni, in riferimento al treno veloce che si aggiunge alle quattro coppie di treni diretti già esistenti da Crema verso Milano, che partirà alle 7.41 da Cremona e alle 8.30 da Crema, con un’unica fermata a Treviglio senza cambiare il treno e che arriverà a Lambrate alle 9.07.
Milano, 13 giugno 2025