Skip to main content

BORGHETTI (PD): “CONTROLLI OBBLIGATORI IN TUTTI GLI AEROPORTI LOMBARDI PER CHI ARRIVA DALLA CINA ANCHE CON SCALO ALTROVE”

“Regione Lombardia, autonomamente o supportata dal Governo, deve decidere subito di rendere obbligatorio il tampone in tutti gli aeroporti regionali per chi arriva dalla Cina direttamente o dopo aver fatto scalo altrove”, è perentorio Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd e vicepresidente d’Aula, nella sua richiesta alla Giunta Fontana e all’assessore al Welfare Bertolaso, di fronte a quanto sta accadendo in queste ore in Cina.

“Fare un tampone solo a chi accetta di sottoporvisi, esclusivamente all’aeroporto di Malpensa, a scopo preventivo e, come dice la Direzione regionale del Welfare, con il solo obiettivo di accertare il tipo di variante Covid di chi arriva dal Paese asiatico, è molto limitato – insiste Borghetti –. Voglio ricordare che in pochi giorni, dopo aver allentato le restrizioni, in Cina pare si stiano registrando più di un milione di contagi e 5mila morti da Covid al giorno. La stessa virologa dell’ospedale Sacco, Maria Rita Gismondo, ha appena invitato le istituzioni a fare molta più attenzione”.

Per questo, il vicepresidente Borghetti chiede a gran voce che la “Regione si attivi quanto prima per mettere in atto tutte le misure di contenimento: il risultato ottenuto con le vaccinazioni non ci deve far cantare vittoria, abbiamo già visto quanto subdolo può essere il virus contro cui combattiamo da quasi tre anni”.

Milano, 28 dicembre 2022

PD Regione Lombardia