Descrizione
Bando di Concorso Pubblico, per esami, per l’ammissione al Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale 2024-2027 della Regione Lombardia di cui al d. lgs. 368/1999 e smi
Domande dal: 19/06/2024 , ore 00:00
Scade il: 18/07/2024 , ore 23:59
Di che cosa si tratta
Nella Regione Lombardia, è indetto pubblico concorso, per esami, per l’ammissione al Corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale 2024/2027, di n. 505 laureati in medicina e chirurgia.
I requisiti per l’ammissione sono riportati nel bando e, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Beneficiari
1. Per l’ammissione al concorso il candidato deve soddisfare uno dei seguenti requisiti:
- a) essere cittadino italiano;
- b) essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- c) essere cittadino non avente la cittadinanza di uno Stato membro in possesso di un diritto di soggiorno o di un diritto di soggiorno permanente (entrambi in corso di validità), essendo familiare di un cittadino di uno Stato membro (art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 165/2001);
- d) essere cittadino dei paesi terzi titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo in corso di validità (art. 38, comma 3bis, del D.lgs. n. 165/2001);
- e) essere cittadino dei paesi terzi titolare dello status di rifugiato in corso di validità (art. 38, comma 3bis, del D.lgs. n. 165/2001);
- f) essere cittadino dei paesi terzi titolare dello status di protezione sussidiaria in corso di validità (art. 38, comma 3bis, del D.lgs. n. 165/2001).
2. Per l’ammissione al concorso, il candidato che soddisfa uno dei requisiti di cui al comma 1, deve, altresì, essere in possesso:
- a) del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
- nonché dei seguenti requisiti:
- b) abilitazione all’esercizio della professione in Italia;
- c) iscrizione all’albo professionale dei medici chirurghi di un ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Repubblica Italiana.
Il requisito di cui al comma 1 del presente articolo deve essere posseduto dal candidato alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso come previsto dall’art. 5 del Decreto Ministeriale del 7 marzo 2006.
Il requisito di cui al comma 2 lettera a) deve essere posseduto dal candidato entro il giorno antecedente la data del concorso.
I requisiti di cui al comma 2, lettere b) e c) devono essere posseduti, pena la non ammissione al corso stesso, entro l’inizio ufficiale del corso previsto entro il mese di dicembre 2024.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo di regolarizzare il requisito descritto al comma 2 lett. c), prima della data di inizio ufficiale del Corso.