Skip to main content

CASATI (PD): “BENE LA SPERIMENTAZIONE AVVIATA SULLA BASE DELLA NOSTRA PROPOSTA”

“Ringraziamo l’assessora Tironi per aver accolto la nostra proposta e averla di fatto già messa in pratica con l’iniziativa che ha appena annunciato. Siamo, perciò, soddisfatti della sperimentazione avviata perché alle strutture servono con urgenza questi professionisti”, commenta così, Davide Casati, consigliere regionale del Pd e componente delle IV e IX Commissioni Formazione e occupazione e Sostenibilità sociale, la notizia dei corsi per Asa-Oss aperti a cittadini stranieri in attesa della dichiarazione di valore del titolo di studio, appena comunicati dall’assessora regionale alla Formazione e Lavoro.

“In una mia interpellanza, la numero 4015, depositata il 20 novembre, chiedevo proprio questo tipo di intervento, cioè se l’assessora intendesse valutare la possibilità di favorire l’accesso ai percorsi formativi Asa-Oss, e se volesse adottare ciò che già avviene nella Provincia Autonoma di Trento per l’accesso al corso Oss, dove è prevista la possibilità per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, di presentare domanda di iscrizione ai percorsi formativi anche senza la dichiarazione di valore, da reperire comunque entro l’esame finale. Ma anche se volesse incentivare la partecipazione ai corsi formativi Asa e Oss, modificando o allineando il riconoscimento dei crediti formativi per titoli equivalenti rilasciati in altre regioni italiane”.

Oggi, la notizia, data dalla stessa assessora, secondo cui “ai due corsi si possono iscrivere gli studenti mentre l’ambasciata italiana all’estero effettua le pratiche per la dichiarazione di valore del titolo di studio per l’accesso. Sostanzialmente ciò che noi suggerivamo con l’interpellanza”, spiega Casati.

“Speriamo che anche la nostra richiesta di finanziare per il prossimo anno questi importanti percorsi formativi trovi l’approvazione nel bilancio che discuteremo in consiglio nei prossimi giorni”, conclude il consigliere Pd.

Milano, 12 dicembre 2023

PD Regione Lombardia