Skip to main content

PIZZUL (PD): “LA POLEMICA LASCI SPAZIO ALLA COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI. BENE FONTANA, NON CONDIVISIBILI I TONI DI GALLERA”

È un voto convintamente positivo, quello del Pd, all’ordine del giorno del Consiglio regionale approvato oggi all’unanimità per esprimere pieno apprezzamento agli operatori sanitari, agli amministratori locali, alla Protezione Civile, alla Giunta regionale e al Governo per il lavoro che stanno svolgendo per la tutela della salute pubblica in questa fase di emergenza.

Lo stesso dicasi per la mozione unitaria votata a favore delle piccole e medie imprese lombarde che stanno affrontando i problemi economici derivanti dalle restrizioni dovute al contenimento dell’emergenza. Il documento prevede tra l’altro la costituzione di un fondo a loro favore e la richiesta di sospensione delle imposte e degli adempimenti fiscali.

Di oggi sono anche le dichiarazioni del presidente Fontana e dell’assessore Gallera che il Pd aveva chiesto già giovedì. A questo proposito dichiara il capogruppo dem Fabio Pizzul: “In questo momento crediamo che la polemica debba lasciare spazio alla massima collaborazione interistituzionale. Per questo ho apprezzato il tono utilizzato dal presidente Fontana nella sua comunicazione al Consiglio regionale. In momenti di forte responsabilità e di decisioni impegnative che creano forti disagi ai cittadini, è sempre possibile che la tensione si acuisca, ma la responsabilità istituzionale deve sempre prevalere. Per questo, riconoscendo il lavoro fatto in questi giorni dall’assessore Gallera, non condivido i toni da lui utilizzati nella comunicazione all’Aula: ringraziare e sostenere gli operatori sanitari che stanno gestendo, con grande sacrificio, l’emergenza è doveroso, ma non è accettabile che si attacchi il governo a testa bassa solo perché si sarebbe permesso di sottolineare la necessità che vengano garantite tutte le procedure e di evidenziare come sia del tutto anomalo che la diffusione del virus abbia il suo epicentro in un ospedale. Sarà anche stato un caso di estrema sfortuna, ma, al termine dell’emergenza, andrà chiarito, a tutela degli operatori sanitari, che cosa non abbia impedito la diffusione del contagio. Scaricare le colpe sul livello nazionale e sostenere la Lombardia sia l’unica regione in grado di gestire la crisi, mentre altre regioni avrebbero causato la catastrofe, non è un modo serio per gestire l’emergenza. Mi auguro sia stato un incidente di percorso e ribadisco l’apprezzamento del gruppo del PD per quanto stanno facendo tutti coloro che gestiscono l’emergenza in Lombardia e per i cittadini che stanno dimostrando, soprattutto nella zona rossa, una grande responsabilità nel seguire le direttive stabilite d’intesa da regione e governo.”

 

Milano, 25 febbraio 2020

 

 

PD Regione Lombardia