Rieletto consigliere regionale nelle elezioni del 12 e 13 febbraio 2023, Circoscrizione provinciale di Varese, con 8.396 preferenze.
Nato a Tradate (VA), il 14/11/1975. Risiede a Malnate da sempre, ha 3 fratelli, 3 nipoti, un cane e più di 5000 amici su Facebook.
Cattolico e scout, ama la montagna e l’arancione è suo colore portafortuna. Si è laureato nel 1998 in Economia aziendale all’università Liuc di Castellanza, dove ha fatto anche master e dottorato e dove ora coordina due centri di ricerca: Lab#ID e SmartUp.
È, inoltre, Project Manager del primo Innovation Center sulla stampa 3D.
È stato sindaco di Malnate – la Città dei Bambini – dal 2011 al 2018 e Segretario provinciale del PD di Varese dal 2013 alla fine del 2018.
Nel corso della XI legislatura è stato capogruppo dem in commissione Sanità, segretario dell’ufficio di presidenza della commissione Attività produttive e componente delle commissioni speciali Autonomia, Riordino delle Autonomie Locali e Rapporti con l’Unione Europea, la Svizzera, le Province Autonome.
Presidente della Commissione d’inchiesta Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia
- Componente Commissione III (Sanità)
- Componente Commissione VII (Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione)
- Componente Commissione Speciale Tutela dei diritti delle persone private della libertà personale e condizioni di vita e di lavoro negli istituti penitenziari