Eletto consigliere regionale, in quanto primo candidato presidente non eletto, alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023, con 1.101.410 di voti.
Nato a Milano il 14 maggio 1973. Nel 2004 segretario dei Democratici di Sinistra a Milano e due anni dopo, alle elezioni amministrative viene eletto consigliere comunale nella lista dell’Ulivo; dal 2008 al 2011 è capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale e, dopo cinque anni nei banchi dell’opposizione, viene riconfermato alle elezioni amministrative del 2011, quando Giuliano Pisapia lo nomina assessore alle politiche sociali.
Nel 2016 viene rieletto, restando alle Politiche sociali, questa volta per volere del sindaco Beppe Sala.
Durante il mandato da assessore si occupa di lotta alle povertà, ideando il Patto per il riscatto sociale, guida il potenziamento dei servizi per le persone con disabilità e per gli anziani fragili, creando nuovi strumenti di accesso ai servizi di home care.
Si occupa, inoltre, di promuovere cultura e salute, di tutelare i diritti civili, istituendo il Registro delle Unioni civili, il Registro delle dichiarazioni anticipate di fine vita e la Casa dei Diritti per la difesa e la tutela delle persone contro ogni discriminazione, per il contrasto alla violenza di genere e la tratta degli esseri umani.
Nel 2019 entra a far parte della direzione nazionale del Partito Democratico e, alle elezioni europee del 2019, viene candidato al Parlamento europeo nelle file del Partito Democratico per la circoscrizione Italia nord-occidentale, risultando con 93.175 voti il terzo candidato della lista più votato nella sua circoscrizione.
- Componente commissione I (Programmazione, bilancio, società controllate e partecipate)
- Componente commissione VII (Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione)
- Componente commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità