Davide Casati dopo l’audizione in commissione sui servizi di salute mentale
COMUNITA’ PSICHIATRICHE, OGGI IN COMMISSIONE III SANITA’ I RAPPRESENTANTI DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI BERGAMASCHE. CASATI (PD): IL LORO GRIDO D’ALLARME NON RESTI INASCOLTATO”
Oggi in Commissione III Sanità sono stati auditi il dottor Raffaele Casamenti, esperto di servizi di salute mentale, e lo psichiatra Carlo Saffioti, che hanno portato all’attenzione della Regione le problematiche organizzative ed economiche delle comunità psichiatriche residenziali e semiresidenziali della provincia di Bergamo.
“Non possiamo ignorare il loro grido d’aiuto – ha commentato il consigliere regionale dem Davide Casati -; l’efficacia dei servizi erogati da queste strutture è fondamentale per garantire il buon esito dei percorsi terapeutici, che si traduce in un migliore qualità della vita dei pazienti e anche in una maggiore sostenibilità a livello economico, evitando l’ aggravamento di patologie nel lungo periodo. Da parte nostra – conclude Casati – c’è la volontà di valutare eventuali revisioni degli standard del personale come richiesto oggi in commissione, al fine di garantire la continuità e la qualità delle prestazioni erogate. A fronte di una domanda sempre crescente, l’auspicio è che la Regione possa rispondere con le adeguate risorse”.
2 dicembre 2024