GIRELLI (PD): “LEGGE E’ BASE PARTENZA DI PERCORSO DA ACCOMPAGNARE NON CON BUONI PROPOSITI MA CON NORME PRECISE E INCISIVE”
Il via libera del Consiglio regionale alle Comunità energetiche rinnovabili rappresenta un primo passo, non certo il traguardo, di un percorso che va accompagnato non solo da buoni propositi, ma anche da norme precise e incisive, capaci di dare contenuto al contenitore che oggi abbiamo approvato.
Contestualmente sono state accolte due richieste importanti del Gruppo regionale del Pd: abbiamo ribadito che le Cer, oltre che strumento per incrementare le fonti rinnovabili, devono essere considerate anche uno strumento di contrasto alla cosiddetta povertà energetica, ovvero l’impossibilità delle famiglie di sostenere le spese di luce e gas a causa di costi sempre più alti. E con la situazione di oggi potrebbero essere una delle modalità migliori per intervenire sul rincaro esponenziale delle utenze. Ma sono passati anche gli emendamenti e l’ordine del giorno che valorizzano, sempre in questa prospettiva e nel quadro programmatorio della legge regionale, le iniziative di scambio mutualistico e cooperativo tra le Cer e le forme associate di consumo energetico presenti sul territorio regionale, quindi i soci consumatori di energia, coinvolgendo il movimento cooperativo e del terzo settore.
La necessità di creare delle Cer viene da una Direttiva europea in proposito che il Governo italiano ha applicato nel dicembre scorso. Regione Lombardia vuole essere a fianco dei Comuni per dare vita a queste comunità. Noi siamo completamente d’accordo con il progetto di ridurre le dipendenze energetiche del nostro Paese e guardiamo all’aspetto solidaristico perché è la base di questa importante iniziativa.
Gianni Girelli
Consigliere regionale PD
Milano, 15 febbraio 2022