“Il Comune di Como dovrebbe farsi sentire con Trenord: la prima a essere stata presa in giro è l’amministrazione comunale”, lo dicono Angelo Orsenigo e Gabriele Guarisco, consiglieri regionale e comunale del Pd, a proposito della polemica per il mancato servizio di domenica sulla linea Como-Lecco.
Guarisco ne ha fatto persino una preliminare, l’altra sera, durante la seduta di consiglio comunale: “Ho iniziato dicendo che ero d’accordo con Trenord, che ha rimandato sonoramente le accuse al mittente: domenica non c’è stato alcun disastro. D’altra parte, se i treni non viaggiano mica possono arrivare in ritardo”, ironizza il consigliere dem.
Ma, al di là della battuta, “purtroppo veritiera”, tiene a precisare Guarisco, con Orsenigo, e già con il suo predecessore Luca Gaffuri, il Pd comasco da anni insiste sulla Como-Lecco: “Noi crediamo nelle potenzialità di quella linea che, vogliamo ricordarlo ancora una volta, collega anche Erba e Cantù, cioè i capoluoghi di due nostri importanti comprensori, sia per il trasporto pendolari, che per quello turistico, in occasioni come Città dei Balocchi o altre fiere territoriali – continuano i due consiglieri dem –. La scorsa settimana, in conferenza stampa, quando si è parlato dei treni domenicali, al tavolo erano seduti l’assessore comunale e quello regionale ai Trasporti. Quindi, Trenord, con il disservizio di domenica, fa fare una figuraccia a entrambi, Comune e Regione”, insistono Orsenigo e Guarisco.
Per questo “auspichiamo un richiamo ufficiale di Comune e Regione a Trenord affinché nelle prossime domeniche presti più attenzione e mantenga gli impegni. Oltre tutto, Regione Lombardia per queste corse supplementari paga: adesso che succederà? Trenord farà lo sconto alla Regione? Una sorta di bonus come fa con i pendolari?”, si chiedono Orsenigo e Guarisco, ricordando la campagna del Pd regionale #bastatrenord che chiede alla Giunta regionale di modificare il Contratto di servizio in scadenza, e la raccolta firme che si può fare anche online su change.org all’indirizzo http://bit.ly/bastatrenord
Milano, 27 novembre 2019